IA Generativa per le Risorse Umane
HR ASSISTANT
Sfrutta la potenza della GenAI nella tua azienda
→ Migliora la soddisfazione dei dipendenti→ Risparmia tempo prezioso→ Garantisci sicurezza e privacy
Scopri i vantaggi dell'HR Assistant
L’implementazione di un sistema conversazionale specifico per la gestione delle risorse umane offre notevoli vantaggi sia per il team HR che per i dipendenti. Attraverso la comprensione del linguaggio naturale, l’HR Assistant risponde a domande complesse in modo chiaro ed accurato. Il chatbot riduce drasticamente i tempi di risposta, liberando tempo prezioso che il team HR può dedicare alle iniziative strategiche e al coinvolgimento dei dipendenti e aumentando la produttività di tutto il team.
Migliora la soddisfazione dei dipendenti
HR Assistant risponde facilmente alle richieste dei dipendenti relative a ferie, maternità, bonus e molto altro. Attraverso l’intelligenza artificiale generativa, l’HR Assistant riduce i tempi di approvazione delle richieste fino al 40%, migliorando l’esperienza complessiva dei dipendenti.
Risparmia tempo prezioso
HR Assistant aumenta l’efficienza del 25-50% nell’assistenza di primo livello, gestendo le richieste in modo rapido. Questo consente di liberare tempo prezioso che il team HR può dedicare a attività ad alto valore aggiunto come la pianificazione strategica e lo sviluppo dei dipendenti.
Garantisci sicurezza e privacy
HR Assistant garantisce privacy e sicurezza dei dati. Grazie a una solida crittografia, a rigorosi controlli di accesso e a procedure di governance e di monitoraggio, le informazioni sensibili aziendali rimangono riservate e protette. Affidatevi a HR Assistant per gestire le vostre domande sulle risorse umane in modo sicuro ed efficiente.
Un alleato per dipendenti e team HR
Dipendenti
“Uso l’HR Assistant ogni volta che ho una domanda, anche al di fuori dell’orario di lavoro. Le conversazioni sono fluide e l’assistente mi capisce anche se faccio qualche errore di ortografia 😁. Ottengo risposte chiare e precise e, se non ho capito, posso chiedergli altri dettagli o spiegazioni semplificate”
Team HR
“L’HR Assistant ci permette di rispondere tempestivamente alle domande dei dipendenti, risparmiando tempo prezioso ⏱ per concentrarci sulla pianificazione strategica e lo sviluppo dei dipendenti. Possiamo anche monitorare, nel rispetto della privacy, le domande più frequenti e ottenere spunti per migliorare la formazione, la documentazione e in generale tutto ciò che riguarda la gestione delle risorse umane in azienda.”
Knowledge base e chatbot, in un unico strumento
HR Assistant è composto da tre elementi principali: un chatbot che risponde alle domande dei dipendenti e del team HR in linguaggio naturale, una piattaforma di gestione della knowledge base, e un sistema di gestione delle autorizzazioni e di monitoraggio delle tendenze e del coinvolgimento degli utenti.
IA GENERATIVACHATBOT
Il Chatbot, basato sull’intelligenza artificiale generativa, fornisce risposte complete e accurate attingendo dalla knowledge base e può comprendere anche domande molto complesse o poste in maniera imprecisa. Consente conversazioni senza soluzione di continuità su più domande, senza la necessità di specificare nuovamente l’argomento o le premesse. È in grado di riassumere e personalizzare le informazioni per migliorare chiarezza e comprensibilità della risposta. È possibile impostare risposte predefinite per determinati argomenti, in base alle specifiche esigenze. La struttura modulare dell’HR Assistant consente inoltre una facile espansione verso task aggiuntivi, come la gestione e la verifica dell’efficacia della formazione o l’analisi della corrispondenza fra le competenze elencate nei CV e quelle richieste negli annunci di lavoro.
- Risposte complete ed accurate
- Conversazioni senza interruzioni
- Sintesi e personalizzazione stilistica
- Facilmente espandibile verso specifici task
PIATTAFORMA DI GESTIONEDELLA KNOWLEDGE BASE
La piattaforma di gestione della knowledge base, funge da archivio documentale completo e da hub centrale per la gestione dei documenti, consentendo un facile accesso e una comoda organizzazione. Gli utenti possono aggiornare e modificare i documenti in base ai propri permessi, per garantirne la costante accuratezza e pertinenza. La piattaforma si integra perfettamente con sistemi di gestione dei documenti di terze parti come OneDrive, Google Drive e i file server aziendali, migliorando flessibilità ed efficienza.
- Archivio documentale completo
- Gestione centralizzata dei documenti
- Gestione degli utenti e dei permessi
- Integrazione semplice
MONITORAGGIO DELL'USOE GESTIONE DEGLI UTENTI
HR Assistant monitora i livelli di utilizzo del chatbot, con la possibilità di filtrare per utenti specifici, e tiene traccia, nel rispetto della privacy, delle domande più frequenti fatte dagli utenti. Queste informazioni aiutano a identificare le aree o gli argomenti che necessitano di ulteriore formazione o azioni correttive. Gli amministratori possono esportare tutte le interazioni per analizzarle e rivederle, contribuendo al continuo miglioramento del sistema. Gli utenti designati possono testare il sistema per garantirne la funzionalità e l’affidabilità.
- Monitoring di utilizzo
- Salvataggio e export delle conversazioni
- System testing
Caratteristiche principali dell'HR Assistant
Risposte efficaci a domande complesse
L’HR Assistant fornisce risposte efficaci e precise a domande complesse, attingendo ai documenti presenti nella knowledge base, e gestendo lingue diverse, come l’Italiano e l’Inglese. L’HR Assistant ha memoria del contesto e delle precedenti interazioni, permettendo una conversazione fluida, senza ripetizioni. Gli utenti amministratori hanno la possibilità di monitorare, salvare ed esportare le conversazioni per revisionarle e analizzarle.
Sintesi e personalizzazione
HR Assistant migliora la chiarezza e la rilevanza riassumendo concetti complessi in risposte concise e comprensibili, ideali per documenti lunghi. Personalizza le informazioni in base allo stile preferito, sia che si tratti di un rapporto formale, di un riassunto informale o di una spiegazione tecnica dettagliata, garantendo l’accuratezza e l’allineamento con le esigenze di comunicazione.
Prevenzione dell'uso inappropriato
HR Assistant utilizza filtri avanzati per risolvere le richieste non pertinenti e mantenere l’attenzione sugli argomenti relativi alle risorse umane. Gli amministratori possono impostare risposte predefinite, come il reindirizzamento degli utenti all’e-mail appropriata per il contatto diretto con le risorse umane, semplificando la comunicazione e assicurando che le richieste raggiungano le fonti giuste.
Perché scegliere l'HR Assistant
L’IA generativa presenta opportunità interessanti, ma deve essere esplorata in modo responsabile. Ci stiamo impegnando con i nostri clienti per garantire un’implementazione ponderata e responsabile dell’IA generativa.
Miglioramento delle performance
Secondo un recente studio di BCG, le applicazioni di IA generativa possono ridurre significativamente i tempi di approvazione delle richieste dei dipendenti fino al 40%, migliorando così l’esperienza complessiva dei dipendenti. Inoltre, i potenziali guadagni di efficienza nella fase di assistenza di primo livello vanno dal 25 al 50%, consentendo ai membri del team HR di concentrarsi su attività ad alto valore.
Governance e gestione del rischio
L’IA generativa introduce nuovi rischi e sfide lungo il ciclo di vita del prodotto, tra cui la riservatezza, l’etica, la conformità e la distorsione dei dati. Il nostro framework di gestione del rischio identifica, attenua e monitora questi rischi, garantendo un’implementazione equilibrata senza soffocare l’innovazione.
Tech stack dedicato
Ogni applicazione di IA generativa richiede un approccio personalizzato e uno stack tecnologico attentamente selezionato per soddisfare gli obiettivi aziendali e i requisiti normativi. Forniamo uno stack tecnologico completo che garantisce la conformità, la valutazione delle prestazioni e l’ottimizzazione continua per le vostre esigenze specifiche.
Prova la GenAI con Orobix!
Contatta i nostri esperti per ottenere maggiori informazioni sull’Assistente HR o sulle nostre soluzioni e competenze nell’ambito della IA generativa.